Progetto Serena, ovvero, un altro modo di “star sereni”

16 Feb

PREMESSA: questo post è sinceramente autentico, anche se può apparire in qualche modo “restitutorio”, dopo che avevo parlato male della mia ASL qui e qui. Credetemi non lo è, più volte, anche da questo blog, mi sono trovato a parlare di una pubblica amministrazione “balcanica” dove ad un passo da chi lavora bene e fa il suo dovere, spesso anche di più, convive pressapochismo, approssimazione, menefreghismo, ecc …

Oggi voglio parlare di un bel servizio dal nome complicato “Sigmoidoscopia preventiva” che è reso più accattivante dal suadente nomignolo di progetto “Serena”. colonscopia1

Giunto ad un’età in cui è venuto il momento di guardarsi dentro, fare dei bilanci, prepararsi a dei cambiamenti, personali, professionali, familiari, mi sono trovato anche ad affrontare un momento in cui sia qualcun’altro a “guardarti dentro”, giusto per scongiurare che tu non abbia il tempo di mettere in atto quei cambiamenti tanto attesi.

Fuor di metafora mi sono trovato per la prima volta, non senza un certo imbarazzo, disteso su un lettino per effettuare l’esame diagnostico per verificare che non ci siano problemi al colon retto. Ho preso contatto con un’équipe medica molto professionale che ha saputo mettermi a mio agio e sostenermi negli inevitabili momenti di difficoltà che questo esame comporta. Gentili, solerti, prodighi di spegazioni, i sanitari hanno fatto in modo che anche io in qualche modo partecipassi all’esame, senza subirlo passivamente (ad onta della posizione).

Alla fine per dirla sempre in metafora ho forse perso un pochino della mia “innocenza” ma ne ho guadagnato certamente in salute, giacché è stato intercettato e immediatamente rimosso, un minuscolo polipino grande quanto un grano di miglio. Tra una decina di giorni, effettuato l’esame istologico, saprò se ho vinto un “secondo giro di giostra” in cui si andrà più in alto o se basta così!

 

Rispondi

