Offri asilo ad una americano …

9 Nov

Stamane mi alzo presto, leggo i giornali in rete e mi assale un moto di sgomento, Trump è in testa alle elezioni! Diciamocelo veramente, nessuno di noi se lo aspettava, certo, nessuno di noi italiani, per quanto ben allenati da vent’anni di Berlusconi che avrebbero dovuto farci capire che tutto è possibile.

Non se lo aspettavano neppure borse asiataiche che in questo momento stanno andando a picco, non se lo aspettava neppure l’attuale presidente degli States, che si è affrettato a dire “Non importa cosa succederà, domani sorgerà il sole” (se ha detto una coglionata del genere significa proprio che è rimasto ammutolito dalla sorpresa).

Eppure dovevamo aspettarcelo, i segnali, a saperli leggere, c’erano tutti. L’aveva capito prima di tutti Giorgio Gaber, in tanto profetico quanto gustosissimo monologo anticipatore:

Comunque vada a finire, il risultato è ancora in bilico, non è il momento di stare a guardare, gli americani non sono tutti come Trump, è giunto il momento di mostrare il grande cuore degli italiani, offri anche tu asilo ad un americano!

P.S per i veri intenditori di Gaber c’è anche la prima versione dello stesso pezzo, con il testo: https://www.youtube.com/watch?v=x0QbKcWZm7U

3 Risposte to “Offri asilo ad una americano …”

  1. Orietta 9 novembre 2016 a 10:05 #

    Per fortuna Prem ha preso la cittadinanza italiana.

    • Cirano 9 novembre 2016 a 10:08 #

      🙂
      Potresti tenere dei coorsi per chi vuole offrire asilo a un americano!🙂
      Ciao Ori

  2. or 9 novembre 2016 a 11:27 #

    Che botta! Mi viene solo da pensare che la distanza tra quello che ci diciamo (sui giornali, sui social) “tra noi” e’ molto distante dalla realtà. Come la politica, sempre di piu’ – e qui penso inevitabilmente a quella piu’ vicina a noi (ndr, Obama sarà stato colto di sorpresa, ma il sole sorge etc. e’ molto U.S.A. “After all… tomorrow is another day!” – Scarlett in Gone with the wind)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: