Trota fredda per cena …

8 Giu

Questo fine settimana “rovente” abbiamo dovuto tirare fuori le trote fario dal “buco” (come lo chiama Pietro), non possono infatti sopportare una temperatura superiore ai 20 gradi.

Ne ho approfittato per calare al centro del laghetto (chiamiamo le cose con il loro nome) due delle tre reti a sacco rotonde che conterranno le diverse tipologie di pesce e mettervi dentro 30 kg di Black Bass, che invece adorano le temperature elevate, perche alimentino l’acquaponica.

rete a sacco

                           rete a sacco

reti a sacco calate nel "buco"

reti a sacco calate nel “buco”

pesca trote rid

Mario e Pietro al lavoro

Le trote abbiamo dovuto “pescarle” con l’elettrostorditore e sacrificarle per la tavola. Durante le operazioni, alle quali avevo invitato anche i miei fratelli con i nipoti, sono passati anche il “Vince” (sempre sia lodato) e Francesca. Anche loro sono tornati a casa con un paio di trote e le hanno trovate ottime.

nipoti pescatori

nipoti pescatori

Sabato mattina grigliata in famiglia (ai fratelli non e satato sufficiente dare le trote, ho dovuto anche cuocerle!) una carne soda, compatta squisitissima! Nonostante ciò il pesce era veramente tanto ed è avanzata una trota intera che abbiamo messo in frigorifero.

Ieri, dopo una giornata torrida, per cena avevamo solo voglia di un’insalata, alla quale abbiamo abbinato, quasi controvoglia, la trota avanzata. Era ancora più buona, così, fredda di firgorifero, una vera sorpresa!

“Insalata acquaponica e fario del buco in Akuadulza” sembra una ricetta che può fare bella mostra di se sul menù di un ristorante sofisticato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: