DESERTI E PARADISI ALIMENTARI

16 Mag

Si chiamano “deserti alimentari” i luoghi in cui è difficle trovare un cibo diverso da quello etichettabile come “cibo spazzatura”.

Il blog americano walkscore classifica le città americane in base al grado di desertificazione alimentare.

Ma che cos’è un deserto del cibo? E’ un ambiente urbano in cui non è possibile trovare a distanza di camminata  una rivendita di cibo sano, ma solo cibo spazzatura. Chi vive in questi deserti e trova solo cibo pronto ricco di grassi, calorie, sale o zucchero è a maggiore rischio di obesità o di altre malattie legate alla cattiva alimentazione, come il diabete o i disturbi cardiaci.

Walkscore ha preparato una classifica delle città americane in base alla quota di popolazione che vive a meno di cinque minuti a piedi da un punto vendita di cibo salutare (alimentari freschi non trattati industrialmente).

Ho provato a mettere in Walk Score il mio indirizzo è risultato un “deserto alimentare”, evidentemente non sanno che la mia vicina mi porta le uova, che mi coltivo tutte le verdure e produco quasi tutto il pesce che mi serve  e che “esporto” agli amici piantine in quantità con l’acquaponica, infine che spesso compro il formaggio genuino direttamente dal contadino tramite il gruppo d’acquisto.

Dunque ci sono posti, “paradisi alimentari” si potrebbero chiamare, nascosti, che nessun “nerd” potrà scovare con ricerce basate su google maps, dove le persone hanno un pezzetto di terra e coltivano l’orto, c’è ancora qualcuno che ha le galline e ti porta le uova e ci si scambia semi e piantine.

L’acquaponica in città potrebbe essere come un’oasi nel deserto alimentare, la si può installare un po’ ovunque, basta conoscere gli elementi base per il suo funzionamento, potrebbe colonizzare spazi industriali non più in uso che potrebbero essere restituiti alla collettività per un riuso civico.

Pensavo anche a questo mentre leggevo questo interssante articolo della rivista di agraria sui paesaggi periurbani

(pubblicato anche in: http://www.akuadulza.net/)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: