CONTROLLO FORMALE

7 Dic

Recentemente, non è la prima volta, sono stato sottoposto al “controllo formale” della mia dichiarazione dei redditi. Il controllo in questione consiste nell’andare presso la locale Agenzia delle Entrate con tutti gli incartamenti relativi ad una dichiarazione degli anni precedenti e farli spulciare da un occhiuto impiegato delle imposte.

Esiste anche la possibilità di adempiere al controllo attraverso una procedura informatica: non fate la coda ma dovete scannerizzare e salvare un formato PDF tutto il pacco degli scontrini della farmacia, ricevute dell’affitto dell’appartamento per la frequenza universitaria delle ragazze e dei contratti relativi, estratti conto dai quali risultino i versamenti alle ONLUS, prescrizioni all’uso di dispositivi sanitari (lenti) e compagnia cantante.

Quest’anno per la prima volta la lettera dell’Agenzia delle Entrate non è stata mandata solo al contribuente, ma anche al CAF, dunque da questo mi sono recato per primo (un po’ come avvalersi del beneficio di escussione). Hanno cercato di dirmi che potevo avvalermi della procedura “Civis” dell’Agenzia, ma ho risposto che “avevo già dato l’anno precedente” e che ora ci avrebbero dovuto pensare loro (pagati da me e dallo Stato per fare il servizio).

Hanno fotocopiato ogni cartiglio, fino all’ultimo scontrino che, per fortuna loro, “Rossana” aveva precedentemente provveduto ad incollare ben disteso su fogli A4 e questo è il risultato: img311

Leggete bene la lettera, che giro contorto per dire che la dichiarazione “è regolare“. Gli avevano forse assegnato l’obiettivo strategico di riempiere tutto il foglio bianco con la comunicazione? Anche la firma è un “capolavoro” “Il direttore dell’UT su delega del Direttore provinciale” quasi Il Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam, personaggio immaginario della saga letteraria e cinematografica di Fantozzi.

2 Risposte to “CONTROLLO FORMALE”

  1. Mario viviani 7 dicembre 2014 a 22:59 #

    ciao mario, guarda che si vede attraverso lo scotch bianco…
    Un abbraccio
    Mario

    • Cirano 8 dicembre 2014 a 05:24 #

      Scemo!🙂
      … ma io più scemo che vado a vedere!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: