Due asterischi

4 Mag

La chiamo “Culo di pietra” con un’espressione che, negli anni Ottanta, veniva riferita a Cesare Romiti, amministratore delegato del Gruppo Fiat, per designare un individuo dalle capacità di lavoro pressoché infinite. Eppure dopo ogni esame ha un “filino d’ansia”, su come sarà il risultato, sul fatto che poteva fare meglio, sulla terza (o quarta, quinta, sesta …) domanda, ecc …

Figuriamoci quando, dopo un’attesa di circa un mese ha visto che tutti i suoi comapgni avevano un voto mentre in corrispondenza del suo nome campeggiamvo due minacciosi asterischi, accompagnati dalla scritta: “Prendere contatti con la docente per un colloquio”.

Il “filino d’ansia” cresce come l’albume scosso dalle fruste dello sbattitore eletttrico, fino a diventare angoscia, sarebbe stato anche panico se quella volta (stranamente) non fosse stata sicura di avere  fatto bene l’esame scritto.

Immediatamente contatta la docente, con una mail che mi fa leggere scritta in perfetto burocratese, avrei scelto un accento più ironico ma subito mi ricorda l’infausto episodio della mia carriera scolastica quando feci lo “spiritoso” alle esame di statistica (e poi dicono che i figli non ascoltano i genitori …).

Siamo sotto le feste e i giorni passano senza che alla mail venga dato riscontro,  per sdrammatizzare con Francesca (la mamma in seconda) si fa un gioco sui possibili motivi per i quali invece di un voto c’erano due asterischi, escono le seguenti ipotesi:

1. Ho scritto troppo
2. Ho scritto male
3. Pensa che ho copiato (non l’ho fatto ovviamente)
4. Ha capito la genialità della mia mente e mi vuole dare una laurea ad honoren
5. Mi vuole come sua assistente
6. Trova divertente tenere in sospeso una persona a caso
7. Ha confuso la data del pesce d’aprile
8. È una sensitiva e lo fa per mettere alla prova la mia ansia
9. Sono sfigata
10. Le è caduto il caffè sul compito mentre lo correggeva
11. Ha perso il compito e non sa come dirtelo
12. È lesbica, ti ha notato e ha trovato la scusa x incontrarti
13. Prima di darti la lode preferisce vederti di persona
14. Prima di darti la lode vuole chiarimenti su una domanda che hai scritto in modo incomprensibile
15. Quello vicino a te ha copiato il tuo compito a tua insaputa e lei pensa che sia stata tu a copiare (versione copiatura più ansiogena della tua)
16. La prova le è talmente piaciuta che vuole darti la tesi
17. Ti vuole proporre un lavoro di ricerca sociale
18. Durante il compito sei entrata in trance e hai dato un altro esame che vuole tenere buono lo stesso
19. Sul compito (in preda all’ansia) ti sei qualificata come Eliana Brignoli e vuole verificare se sei veramente tu
20. Hai sostenuto delle tesi originali che vorrebbe discutere con te.

Finalmente il messaggio della docente definisce l’appuntamento per il colloquio. Il giorno in cui è fissato per l’incontro arriva un secondo messaggio che suonava pressappoco così: “Signorina, avevo perso la seconda parte del suo compito, ora l’ho ritrovata, il voto è 30, se legge questa mail non è più necessario che venga al colloquio”.

Elena legge il messaggio ma decide di fare come se niente fosse e di presentarsi comunque al colloquio per ascoltare le giustificazioni (e magari anche le scuse) dell’insegnante. La docente arriva con trenta minuti di ritardo, le comunica il risultato e la congeda in modo spiccio.

CONSIDERAZIONI

Hai commesso una leggerezza (perso sia pur temporaneamente un documento) creando un disagio ad un utente, quantomeno presentati in orario all’appuntamento e scusati per il disguido, questa è la differenza tra un Civil Servant di matrice anglosassone e una baronia bizantina sulla quale è improntata gran parte dell’amministrazione di questo Paese.

Lascia un commento

