IL PAPA IN MEZZO

23 Apr

Leggo sui giornali che Papa Francesco iscriverà nell’Albo dei Santi I beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II il 27 aprile 2014. Penso al povero Paolo VI che stava lì in mezzo, lo sento già dire “E io???”

Passi per Benedetto XVI, non è morto e poi non ha a portato a termine il suo mandato, passi per Giovanni Paolo I, durato un battito d’ali di farfalla non ha potuto essere neppure sottoposto al sindacato del “Nucleo di Valutazione”, ma Paolo VI, di cui si dice un gran bene!

Entrambi i neosanti mi stavano simpatici (più il primo, maggiormente di rottura rispetto agli schemi ecclesiastici) ma c’era veramente bisogno di farli santi? Non sarebbe sufficiente ricordarli come “tipi in gamba”, che ne so insieme a Norberto Bobbio o Giorgio Gaber (tanto per giocare in casa nostra)?

Si dice, ma loro hanno fatto il “miracolo”, ci sono delle testimonianze … se è per questo Bobbio ha fatto il miracolo di farmi appassionare alla Politica, quella con la “P” maiuscola, Gaber quello di comprendere il delicato e precario insieme delle relazioni che sono alla base della società. E’ vero sono miracoli avvenuti in tempi lontani, ma ne conservo ancora buona memoria per poterne parlare … se serve sono a disposizione.

Tornando al povero Paolo VI leggo su “Repubblica” che Giovanni Battista Montini vide in anteprima il film “Jesus Christ Superstar” rimanendone colpito: “Raccontare la Passione di Cristo attraverso la musica significa arrivare a parlare di Gesù in tutti i continenti”. Di fatto il papa non si unì alle violente critiche con cui le frange estreme del cattolicesimo tradizionalista cercarono di bloccare la proiezione del film a Roma. Questa circostanza non potrà certamente elevarlo al rango di “Beato”, sicuramente contribuirà a rendermelo più simpatico.

https://www.youtube.com/watch?v=IvVr2uks0C8

AGGIORNAMENTO:

Non l’hanno dimenticato!

🙂

Una Risposta to “IL PAPA IN MEZZO”

  1. Diego 8 maggio 2014 a 14:54 #

    Incredibile! ha guarito un bambino non nato!
    E non hanno preso in considerazione tutti i preservativi saturi …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: