SUSSIDIARIETA’ 1: metodo e merito

21 Set

Si sta approssimando la tornata elettorale amministrativa, è tutto un fervore di contatti, candidature, programmi, promesse, che non mi ha mai appassionato, men che meno di questi tempi.

In passato sono stato “avvicinato” da questo o quello con annusamenti e ammiccamenti che hanno lasciato i miei interlocutori delusi, questa volta preferisco prevenirli: “Non sono disponibile a schierarmi”.

Tuttavia non vorrei che questa mia mancata disponibilità fosse scambiata per insensibilità verso le tematiche che riguardano la buona gestione della cosa pubblica, tutt’altro. A ciascuno il suo ruolo, i politici facciano i politici, i tecnici facciano i tecnici, la confusione (quando non un vera e propria “campagna acquisti”, come avviene in alcuni casi) fa solo danni.

Per dimostrare che sono sensibile al tema di una buona gestione dei beni comuni ho preparato una serie di slides, molto semplificate e, per quanto possibile, calate sulla realtà territoriale in cui vivo che riguardano il tema dell’amministrazione locale secondo il paradigma della sussidiarieta.

Le slides appariranno di tanto in tanto in tanto in questo blog inframezzandosi con altri temi di cui si occupa di consueto “Cirano” e saranno contraddistinte dalla parola “Sussidiarietà” nel titolo. Al termine della serie presenterò “credits” e articoli di approfondimento. Per ingrandire le immagini, cliccaci sopra. Buona lettura.scheda 1scheda 2

scheda 3scheda 4scheda 5scheda 6scheda 7scheda 8scheda 9scheda 10scheda 11scheda 12

Una Risposta to “SUSSIDIARIETA’ 1: metodo e merito”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sussidiarietà e programmi elettorali | Io non perdono e tocco - 21 gennaio 2014

    […] Nella prima puntata abbiamo introdotto il concetto, evidenziandone le differenze con il modo di amministrare “tradizionale”, l’unico che il nostro territorio abbia conosciuto fino ad ora. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: