Orfani di Beppe

1 Lug

"I tre porcellini"

“I tre porcellini”

I pazienti lettori di questo blog dovranno esserlo un po’ più del solito, accogliermi con benevolenza se per un po’ parlerò del mio amico Beppe.

Per capire quale vuoto lasci la sua assenza forse può aiutare questo post scritto nel settembre 2011 nel quale cerco, a modo mio, di farmi interprete del sentimento di smarrimento di mia figlia Elena che, in seguito all’assegnazione ad un’altra scuola,  non lo ha più avuto come insegnante di educazione fisica in quinta liceo.

Il post s’intitola “Orfani di Beppe” anche se allora nulla lasciava prevedere il tragico epilogo.

P.S. Ringrazio Nicoletta, la “bella signora di quarant’anni” allieva di Beppe e gli altri amici che hanno commentato sul blog, scusandomi con tutti perchè solo oggi sono riuscito a rendere pubblici i loro contributi, ringrazio anche i tanti amici che mi hanno mandato delle mail all’indirizzo privato.

<<RICEVIAMO ;-) E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Egregio professore le scrivo a nome del comitato che porta il suo nome, costituito presso la classe 5 B classico del liceo “Cavalieri”.

Desideriamo farle sapere che la sua prematura scomparsa (dal corpo docenti della scuola, intendiamo) ci ha lasciati in un profondo sconforto. Speravamo che potesse portarci fuori dalle “secche culturali” di questa scuola e accompagnarci nel mare aperto dell’Università invece ci ha lasciati “soli” a cozzare contro gli scogli dell’inutile.

Sappiamo che per un professore “comunista” è difficile sopravvivere una scuola come la nostra, ma in fondo Prof., c’eravamo noi, che l’adoravamo, che riuscivamo perfino a divertirci durante le sue ore!

Vede Prof. se lascia soli i suoi amici del basket over 40, quelli sono grandi, se la cavano lo stesso, ma noi avevamo proprio bisogno della sua spinta e del suo entusiasmo, lo sa anche lei che sono sempre più rari i prof. che fanno con passione il proprio lavoro.

 Ci mancherà Prof., ci mancherà molto, ma al tempo stesso siamo felici che altri giovani come noi possano essere “contagiati” dalla sua passione e, perché no, dal “suo comunismo”!>>

Ecco la sua risposta di cui riporto il “copia-incolla” del testo originale:

“Fatevi bocciare tutte quante così ci si rivede il prossimo anno!

Un bacione al TEST di COOPER

 

Beppe”

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Una Risposta to “Orfani di Beppe”

  1. Bob 2 luglio 2013 a 08:17 #

    …avrei preferito prendere ancora qualche gomitata….
    Grazie Mario

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: