AQUALUNG: un pesce per l’estate

9 Giu

C’era un volta “Un disco per l’estate” una sorta di concorso canoro per eleggere il “tormentone” che ci avrebbe accompagnato durante la bella stagione.

Io ho finalmente trovato “Il pesce per l’estate” quello che alimenterà il mio circuito di acquaponica fino a quando la stagione estiva mi impedirà di rimettere le trote.

Ve lo presento si chiama “Black bass” nome inglese senz’altro più elegante dell’italiano “Boccalone”, va meglio con  il secondo nome con cui è conosciuto nella Penisola “Persico trota”,  ed è una specie di “branzino d’acqua dolce”.

Questa è la sua storia.

Costellata di “tentennamenti” la strada che ha portato alla scelta del pesce da allevare.

  • Dapprima la scelta era caduta sulle carpe, ma è un pesce che avrebbe potuto “sapere di fango” e quindi è stato messo da parte.
  • Poi abbiamo pensato al Pesce gatto che non da alcun preblema di compatibilità, ma ci faceva un po’ impressione l’idea che campasse per ore anche fuori dall’acqua.
  • Abbiamo pensato anche alla tinca ma pare che sia piena di lische!
  • Sembrava che la scelta fosse caduta sul “Persico-spigola”, un ibrido di origine americana  introdotto da qualche anno in europa per la “pesca sportiva” ma …
  • Questa mattina quando mi sono recato alla “Fattoria del pesce” di Marano Ticino mi hanno sconsigliato il persico spigola perchè più delicato in termini di necessità di ossigeno e quindi correvo qualche rischio per il trasporto. Mi hanno dunque consigliato il “Black Bass”.

Ora nuotano in un fish tank da circa 1000 litri d’acqua una trentina di pesci per un totale di circa 11 kg di “argento vivo” che forniranno tutto il concime necessario al mio orto acquaponico e poi, a fine carriera, daranno il meglio di loro sulla mia griglia!

4 Risposte to “AQUALUNG: un pesce per l’estate”

  1. I grulli 10 giugno 2012 a 09:35 #

    Ci siamo un po’ rimasti male……. Pensavamo che il Lavarello fosse il vostro preferito e invece…

    • Cirano 10 giugno 2012 a 11:46 #

      Il Lavarello è sempre il preferito, abbiamo preso il Boccalone perchè ci casca ad ogni scherzo!

  2. Stefano Zamprogno 23 agosto 2012 a 14:57 #

    Che gli dai da mangiare in generale ai tuoi pesci (trote) ed in particolare al persico trota ?

    grazie !

    • Cirano 24 agosto 2012 a 05:21 #

      Le trote solo d’inverno perchè non tollerano l’acqua troppo calda, il persico trota lo sconsiglio perchè si ciba solo del “vivo” (vedi post). Io uso un mangime da allevamento di pesci adatto al tipo di pesce che ho nelle vasche al momento.

Rispondi

