AQUALUNG: grandi lavori con incidente

11 Dic

Siccome la mia sperimentazione con la coltivazione acquaponica va avanti con successo mi sono deciso di ricavare un spazio piano sopra il quale installare una serra.

Avevo anche qualche altro lavoretto da fare dunque ho noleggiato un piccolo scavatore e con l’aiuto di mio fratello abbiamo creato lo spazio che mi serviva.

Per far cio però abbiamo dovuto spostare la vasca dei pesci e il growbed che ci stava sopra. Il primo contenitore l’abbiamo travasato completamente riempiendo provvisoriamente un altro IBC tank, il secondo l’abbiamo agganciato alla benna delle ruspa per poterlo spostare.

Purtroppo un movimento brusco ha fatto sbilanciare il carico appeso rovesciando tutta la coltura.

Poco male era solo un letto di crescita a livello sperimentale. Abbiamo raccolto le piante e l’argilla e ripiantato verdure che erano ancora in buone condizioni.

Grazie all’incidente ho potuto dare un’occhiata all’accrescimento delle radici nella soluzione nutritiva alimentata dalle trotelle: risiultati stupendi per i finocchi, le fragole e la valeriana, un po’ meno per il cavoli.

Volevo documentare sul blog l’incidente e soprattutto, farvi vedere le radici delle piante ma quando ho scaricato la SD card della macchina fotografica ho scoperto che anche lei aveva avuto non so quale incidente. L’ho passata a Enzo, il “genio della meccanica” che, interpellato a proposito, mi ha detto che è in problema di logica, indici e controlli interni al supporto. Se riesce  a recuperare le immagini vedrete anche le foto, altrimenti lascio il tutto alla vostra immaginazione.

Rispondi

