Questione morale

4 Ago

Ha compiuto in questi giorni 30 anni la famosa intervista rilasciata da Enrico Berlinguer ad Eugenio Sacalfari sulla “Questione morale”, ne riporto un passaggio fondamentale:

Lei ha detto varie volte che la questione morale oggi è al centro della questione italiana. Perché?

La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell’amministrazione, bisogna scovarli, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera. La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semmplicemente abbandonati e superati. Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano. Ecco perché gli altri partiti possono profare d’essere forze di serio rinnovamento soltanto se aggrediscono in pieno la questione morale andando alle sue cause politiche. […] Quel che deve interessare veramente è la sorte del paese. Se si continua in questo modo, in Italia la democrazia rischia di restringersi, non di allargarsi e svilupparsi; rischia di soffocare in una palude.

Diceva ancora Berlinguer: “I partiti sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi – sosteneva – comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune”

Siamo passati attraverso P2, 3 e 4, abbiamo “digerito” Tangentopoli, e siamo ancora al punto di partenza, a destra come a sinistra. E la “diversità” rivendicata da Berlinguer per il proprio partito? Che fine ha fatto questa diversità?

Forse solo un fattore quali quantitativo: meno rubano, rubano meno. E’ sufficiente? Per Berlinguer la “diversità” voleva dire un’altra cosa: “I partiti – diceva il segretario del Pci – hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai, alcuni grandi giornali” … noi vogliamo che i partiti cessino di occupare lo Stato

Annunci

4 Risposte to “Questione morale”

  1. Anonimo 4 agosto 2011 a 12:42 #

    Grazie Mario per questa lezione berlingueriana sulla questione morale.
    buona estate. marco/mirko

    • Cirano 4 agosto 2011 a 15:46 #

      Cirano … ricordati il naso!
      🙂

  2. Marco Baraldi 5 agosto 2011 a 09:09 #

    Tutto sacrosanto, a parole.
    Ci si dimentica però che in quegli anni, mentre l’On. Berlinguer rilasciava quest’intervista (ma anche prima), il “Suo” partito “diverso” occupava con la sua classe dirigente(ed i Suoi eredi di oggi ancora occupano) i posti di comando di importanti Regioni (Toscana ed Emilia Romagna su tutte), i Suoi adepti creavano ed intrecciavano rapporti occupando ogni poltrona pubblica in quelle zone soffocando e/o non tollerando chi non fosse in linea con il loro pensiero politico.
    Il malcostume c’è sempre stato in ogni posizione politica, diciamo che quello esercitato dall’allora PCI era dettato dall’Ideale, ma certamente non meno dannoso. Anzi….
    Marco

    • Cirano 5 agosto 2011 a 15:47 #

      Non a caso allora Napolitano fu molto critico con la posizione intransigente assunta da Berlinguer …
      Ciao, Grazie per il commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: