Un paesaggio che mi è caro e che conosco bene …

29 Mar

Guardate questo disegno:

si, lo so non è un gran che, non state a sottilizzare, lo ha fatto “Rossana”, in prima media. Il tema era: disegno un paesaggio che mi è caro e che conosco bene …

Rossana non conosceva affatto quel paesaggio, se l’era inventato di sana pianta, l’aveva forse buttato giù in maniera svogliata, per riempire le due ore del “compito in classe”.

Guardate ora questa foto:

E’ la nostra casa dopo la ristrutturazione, la somiglianza è impressionante, anche nei colori, che sono stati sbiaditi dalla scannerizzazione del disegno originale. Se poi si tiene conto dell’insieme Rossana ha azzeccato nel suo disegno predittivo anche la posizione del frutteto e dell’orto. Solo la strada d’accesso non è coerente: i bambini sono portati a pensare che la strada sia sempre davanti a loro, col tempo comprendono che, molte volte, a casa come nella vita, l’accesso è per via laterale.

Benvenuta a casa dunque Rossana!

P.S. Se vi interessa sapere quale voto abbia meritato lo “scarabocchio dell’oracolo” lo trovate nell’immagine qui sotto, in alto a destra. 🙂

 

Annunci

Una Risposta to “Un paesaggio che mi è caro e che conosco bene …”

  1. luisa 29 marzo 2011 a 06:26 #

    Non c’è che dire, la cara Rossana aveva già le idee molto chiare su quella che sarebbe stata la sua collocazione futura. Del resto se pensiamo al ruolo che si è descritta nella “Casa Dei Nelli” possiamo parlare di profezia che si autoavvera. Bello il pensiero di darle il benvenuto alle 7 di mattina tenerone! Buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: