Fuochino, fuochino … ACQUA!

17 Feb

Ve lo ricordate il giochino che facevamo da bambini? In questo “mondo alla rovescia” in cui i favori prevalgono sui diritti, la compiacenza prevale sul merito, la furbizia l’ha vinta sull’onestà, anche i giochi bisogna farli al contrario … e qualche volta riescono bene!

Metti il caso dei referendum sull’acqua pubblica, ora che la Corte Costituzionale li ha dichiarati ammissibili sarebbe un peccato che solo per la “pigrizia” del popolo bue non si raggiungesse il quorum per la validità del referendum.

E’ già successo altre volte, tant’è che chi è contrario ad un referendum abrogativo ormai non fa neppure più campagna per far votare no, suggerisce di andare a fare una scampagnata fuori città! Insinua nella gente l’inutilità di un istituto di partecipazione democratica. Ma la democrazia è come i muscoli (o il cervello), se non li usi si atrofizzano!

Qualcuno demagogicamente sostiene che i referendum sono uno spreco di risorse, forse è pur vero visto che nel 1987 gli italiani con ben tre referendum si pronunciarono contro il nucleare (pur non chiedendo esplicitamente la chiusura delle centrali aperte, che però di lì a poco vennero chiuse) e ora il Governo ha lanciato un nuovo programma nucleare scavalcando perfino le Regioni.

Tuttavia c’è un modo per contenere le spese per i referendum, accorparli on le elezioni amministrative che si terranno la prossima primavera. Dunque se vuoi rompere gli schemi ed offrire un chance in più ai quesiti referendari firma per accorparli alle elezioni amministrative.

In particolare se vuoi accorpare la data dei referendum a favore dell’acqua pubblica alle prossime elezioni amministrative FIRMA QUI.

Fuochino, fuochino … ACQUA, PUBBLICA, S’INTENDE.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: