La “moneta del tradimento”: il taleggio bergamasco

7 Gen

Con la Befana ho ricevuto nella calza delle mie ragazze il pagamento per aver giocato con i “Berghem” meno di un mese fa al “Memorial Pirazzi”, abbandonando i miei storici compagni di una vita con la palla a spicchi.

Per rendere più realistica la calza infatti hanno pensato di aggiungerci il tipico “aroma” di calze di vecchia, mettendoci dentro un bel pezzo di “taleggio bergamasco”.

Vengo così a scoprire che anche il taleggio ha tradito, allargandosi dalla zona tipica di produzione dell’alta bergamasca fino al novarese e persino alla provincia di Treviso. Arriva fino a lì la D.O.P. del taleggio.

Il taleggio è un formaggio prodotto in origine con il latte delle vacche stanche per la discesa dall’alpe, vacche “stracch”, come si dice in dialetto, da qui anche il suo nome di “stracchino” (ricordo che mia madre e mia nonna lo chiamavano così).

Nobile,  scontroso e invadente, in frigorifero voleva un posto tutto per lui altrimenti faceva puzzare ogni angolo dell’elettrodomestico. Ricordo ancora le urlate: “Chi non ha chiuso bene il contenitore dello stracchinooooo!”

E’ stata una bella idea metterlo nella calza, mi ha mosso tanti ricordi, così come una bella idea è stata quella di riempire per me e Rossana le gambe di  un vecchio collant colorato di lana. Divertente contendersi a spallate, seduti sul divano, quella “pesca miracolosa” fino alla punta del piede,

2 Risposte to “La “moneta del tradimento”: il taleggio bergamasco”

  1. Krisi 7 gennaio 2011 a 10:01 #

    Che nostalgia.
    A casa mia era il “puzzone”… buonissimo.

    E poi GRAZIE, io mica la sapevo la storia delle mucce stanche…

  2. orietta 8 gennaio 2011 a 14:52 #

    Nemmeno io sapevo la storia,molto carina.Grazie.

Rispondi

