CORRUZIONE

11 Dic

La notizia è “frolla”, l’iniziativa è fresca fresca. La notizia è vecchia di decenni nel nostro Paese la corruzione è “dilagante”, la mappa della percezione della corruzione pubblicata da Trasparency International presenta l’Italia in una poco lusinghiera posizione, non solo all’interno dell’Europa:

L’iniziativa che voglio rilanciare a livello locale è quella di “Libera”, per una raccolta di firme per adottare misure che siano di efficace contrasto alla corruzione che minaccia il prestigio e la credibilità delle istituzioni, inquina e distorce gravemente l’economia, sottrae risorse destinate al bene della comunità, corrode il senso civico e la stessa cultura democratica.

Per questo motivo “Libera” punta a raccogliere un milione e mezzo di cartoline da inviare al Presidente Napolitano per chiedergli di intervenire, nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni, affinché il governo e il Parlamento ratifichino quanto prima e diano concreta attuazione ai trattati, alle convenzioni internazionali e alle direttive comunitarie in materia di lotta alla corruzione nonché alle norme, introdotte con la legge Finanziaria del 2007, per la confisca e l’uso sociale dei beni sottratti ai corrotti.

Nella Provincia del Verbano Cusio Ossola ecco i principali appuntamenti per chi vuole firmare:

11 dicembre: Domodossola Via Briona 35, dalle ore 9:00.

11 e 12 dicembre: Verbania Piazza Ranzoni a partire dalle 14:00.

12 dicembre: Gavellona Toce  Ipercoop dalle 14:00.

Per chi mi legge da lontano ecco il calendario dei banchetti di “Libera”

Certo che in Parlamento, per incentivare le “conversioni” dell’ultimo minuto in vista della fiducia di martedì, non è che ci stanno dando una mano. Chissà se si faranno rilasciare una ricevuta!

In attesa di depositare la nostra firma proviamo a sorriderci sopra ascoltando un particolare punto di vista di Giorgio Gaber sulla sulla “corruzione”:

Annunci

Una Risposta to “CORRUZIONE”

  1. Mauro 12 dicembre 2010 a 19:00 #

    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: