TRUFFA ALLA NIGERIANA

14 Giu

La “Truffa alla nigeriana” non è quella praticata da quattro muratori bergamaschi ad una procace e stimata “professionista” di colore sulla statale briantea. La “Truffa alla nigeriana” ha mille varianti, alcune delle quali possono essere perpetrate a mezzo della posta elettronica.

Il mio amico Flavio, un po’ svizzero e un po’ italiano, mi ha raccontato questa storia di truffa alla nigeriana, pregandomi di diffonderla tramite il blog per evitare che faccia vittime. L’idea di un “blog di servizio” mi è piaciuta, ecco cosa mi ha detto … (esiste anche una versione in tedesco ma quella ve la risparmio).

Flavio ha inserito un annuncio sul portale tutti.ch (omologo di subito.it) per vendere un iPhone 2G 16GB. Non c’è nulla di particolare: foto e prezzo, con breve descrizione.

Viene quindi  contattato da un potenziale acquirente  che chiede se è ancora disponibile l’iPhone e lascia email e numero di telefono (britannico). Flavio non ci pensa molto, risponde che l’oggetto è ancora da vendere ed attende risposta (non facendo alcun accenno  a costi di spedizione/sdoganamento, ecc.).

La risposta, quasi immediata, è corredata dal racconto del desiderio, da parte del  potenziale acquirente (credo si presentasse come un “pastore” anglicano o simile) di comprare l’oggetto per la figlia che sta in Nigeria, come regalo di compleanno. Vuole pagare l’intero importo indicato (NON CHIEDE DI TRATTARE!?!) prega inoltre di effettuare la spedizione con DHL perché il compleanno si avvicina. Chiede quindi i dettagli per fare il pagamento.  Per dovizia di particolari e per i più curiosi, il potenziale acquirente  allega anche la foto della figlia (struggente quadretto, non è vero?!?)

Seguono saluti, indirizzo mail e telefono, che qui riporto per evitare di incontrare il medesimo soggetto:

Best Regard,
Miss Fran waledesu.
waledesu@hotmail.com
+447024031892″

A Flavio il dubbio si è acceso proprio per la mancanza di ogni accenno  di trattativa sul prezzo indicato nell’offerta (di solito TUTTI cercano di contrattare). Buttato quindi l’indirizzo hotmail in google  trova esclusivamente UN SINGOLO link: http://www.scammeralert.info/recent-mudahmy-scam-case-mrsegzieraf-segzierafgmailcom/

In effetti si trattava  di uno “scammer“, di cui Flavio ha rischiato di essere vittima. Inutile dire che non vi è stata nessuna ulteriore risposta alle mail.  Il giorno seguente si è verificato un altro tentativo di scam, al quale Flavio non ha assolutamente risposto.

Consiglio spassionato: Google è vostro amico, usatelo per ogni cosa, anche se c’è un microscopico sospetto di irregolarità.

P.S. Si capisce che il mio amico Flavio ha la “testa svizzera” perché ha sentito l’esigenza di condividere con altri la propria esperienza per evitare ulteriori vittime, anziché farsi “i ..zzi suoi”. C’è un altro motivo che fa di Flavio uno “svizzero”, tre anni fa ha lasciato un posto “sicuro” ma che non valorizza merito e competenze nella Pubblica Amministrazione italiana per accettare un lavoro in Svizzera, forse più incerto, ma nel quale saprà certamente esprimere tutto il suo potenziale professionale.

Finale: con precisione tutta elvetica Flavio ci regala qualche altro indirizzo al quale stare alla larga, per esempio: gotteylambert@gmail.com che scriveva dall’IP 41.202.70.154, che WHOIS ci dice appartenere a:
OrgName:    African Network Information Center
OrgID:      AFRINIC
Address:    03B3 – 3rd Floor – Ebene Cyber Tower
Address:    Cyber City
Address:    Ebene
Address:    Mauritius
City:       Ebene
StateProv:
PostalCode: 0001
Country:    MU

E ora sta “giocando” con un altro scammer, per vedere fin dove si arriva. In questo caso, l’IP è degli USA (Ohio) ma lui dice di essere a Yamoussoukro, capitale della Costa d’Avorio. L’email di quest’ultimo tizio compare in menzioni su truffe (o tentate tali) di vendita di auto usate…

E poi non dite che non vi avevamo avvisati!

🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: