Paperopoli e Topolinia

23 Mag

L’amministrazione di Topolinia chiede ed ottiene da quella di Paperopoli un contributo per sistemare una strada. Si tratta di una vecchia strada storica, per ristrutturare la quale  l’amministrazione di Topolinia fa un progetto ma, prima di iniziare i lavori, deve ottenere due autorizzazioni: quella del servizio che tutela i Beni Culturali e quella del servizio Geologico.

La prima autorizzazione deve essere concessa dalla stato dei Topiepaperi, la seconda da un servizio della stessa Paperopoli. E’ il mese si settembre e Topolinia scrive al servizio Beni Culturali dello stato di Topiepaperi e a Paperopoli per richiedere le autorizzazioni che servono.

Nonostante che nello stato di Topiepaperi ci sia da vent’anni una legge che regola il procedimento amministrativo e, tra l’altro, dice che il “Responsabile del Procedimento”:

a) valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l’emanazione di provvedimento;

b) accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all’uopo necessari, e adotta ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria. In particolare, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali;

c) propone l’indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi di cui all’articolo 14;

d) cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

e) adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all’organo competente per l’adozione.

della autorizzazione a Topolinia non si sa nulla.

Viene la primavera e con essa il momento di iniziare i lavori ma le autorizzazioni non sono attivate, allora iniziano le lettere e le telefonate ai Beni culturali, nessuno sa nulla, la pratica si è persa, mancava un riferimento alla legge o forse no … Il dott. De Pigris dopo molte suppliche concede un appuntamento ai funzionari di Topolinia. Partono in quattro, fanno 150 km ma il dott. De Pigris è impegnato, non può riceverli. “Ma come, ci aveva dato appuntamento lui!?” Nulla da fare, i quattro funzionari partiti col cappello in mano fanno a ritroso i 150 km percorsi all’andata e se ne tornano a mani vuote.

Non va meglio sul versante dell’autorizzazione di Paperopoli, due uffici, quello del dott. Indolenti e quello dell’arch. La Pausa si rimpallano le responsabilità. A nulla serve far osservare che il contributo concesso dalla loro Amministrazione rischia di non poter essere utilizzato. Le carte non si trovano, poi si trovano ma sono state archiviate, fino al colpo di teatro finale: l’autorizzazione geologica non deve essere rilasciata dal servizio specifico di Paperopoli ma, sulla base di cui nessuno sa nulla, dal corrispondente servizio della stessa Topolinia, in pratica da un collega del funzionario che sta disperatamente cercando di portare a buon fine l’impresa.

Storia di ordinaria burocrazia nella quale solo i nomi sono inventati.

Annunci

2 Risposte to “Paperopoli e Topolinia”

  1. Krisi 24 maggio 2010 a 08:04 #

    Ma questo è nulla !
    Prova a chiedere di portare un vecchio contatore del gas dall’interno della cucina all’esterno sul balcone. Uno spostamento di 30cm comporta:
    1) Numero 3 richieste (apertura nuovo contratto, fattibilità spostamento e richiesta spostamento)
    2) Numero 4 visite (lettura vecchio contatore, cambiamento con nuovo contatore, verifica possibilità di spostamento, spostamento )
    Nel mio caso anche 5 perchè una volta non si sono presentati. Finisco dicendo che ti danno un appuntamento
    tra le 8a.m e le 10a.m. ma non sai esattamente quando, perciò aspetti !
    Genoa, anno domini 2010

  2. pescesenzabicicletta 26 maggio 2010 a 12:20 #

    La parte migliore è quella dei 150 km fatti per niente. Costati ai contribuenti solo un viaggio AR e il tempo di 4 funzionari…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: